Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 23 luglio 2011

50 candeline di cera rosa........

Sembra il titolo inquietante di un thriller sullo stile di Argento...con le sue famose 7 mosche.......
Alla fine è arrivato. Tranquillo, silenzioso, senza clamori. A essere sincera non ero molto preparata per il suo arrivo, ma non potevo veramente oppormi. E non potevo sfuggire dalle sgrinfie dei ben informati!  Ma ecco che alle 00.00 del 21 luglio si è presentato puntuale come tutti gli anni.....Chi??? Il signor compleanno!! Che mi mette una tristeeeeezza!!!! Il tempo passa cosi veloce e inesorabile che non è che mi piaccia poi cosi tanto. Poi quest'anno giriamo un'altra paginona...sono entrata nella fase degli ...anta....mi dicono che non li dimostro, che sono in piena forma, che li porto splendidamente...ma intanto ci sono.
Cosi', mio malgrado, ho festeggiato insieme alle persone care questo "passaggio". Per fortuna c'era il fratellino "piccolo" , che tra un po' girerà anche lui un'altra pagina, che con le sue frecciatine e battute sdrammatizzava l'atmosfera. E gli amici che lo assecondavano. Che cari!!!
Tornata a casa dal lavoro, in 3 ore ho imbastito una cena. Mi sembrava di essere una trottola, lava, taglia, mescola, decora, fotografa.....ma alla fine ce l'ho fatta e da come hanno gustato tutto cio' che ho cucinato devo dedurre che anche loro sono rimasti soddisfatti! Non vi lascero' a bocca asciutta. Pubblichero' man mano quello che ho amorevolmente preparato. Iniziamo dalla fine...... Come ogni compleanno che si rispetti....ecco la torta. Questa è quella che ha fatto preparare mio marito......fortunatamente con una candelina sola!!
E questa è quella che ho preparato io. Casalinga, la torta soffice e morbida che ricorda quella della nonna. E qui il fratellino direbbe la sua battutaccia.... 
Torta al cioccolato

Ingredienti
  2 hg farina
  1 hg fecola di patate
  1 hg zucchero semolato
  1 hg burro
  3 uova
200 ml latte
    1 bustina di lievito

Esecuzione
In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere uno alla volta i tuorli e amalgamare tutto quanto.
Mescolare farina , fecola e lievito e mettere nell' impasto. Aggiungere poco alla volta il latte, e mescolare fino ad ottenere un composto morbido senza grumi.
Montare a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale e aggiungere delicatamente all'impasto.
Grattugiare a grosse scaglie parte del cioccolato e alcuni pezzi lasciarli un po' piu' grossi. Mescolare tutto quanto con delicatezza. Versare nello stampo in silicone Happyflex a forma di cuore e cuocere a 180° per 45 minuti. Fare la prova con uno stuzzicadenti. Se esce asciutto la torta è cotta al punto giusto. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Ed ecco qua, una bella porzione per festeggiare sofficemente.....i fatidici anta.....





1 commento:

  1. ehi ma che belle queste torte!!!!! sembrano proprio buone poi!!!!! augurissimi anche se in ritardo cara!!!!

    RispondiElimina