Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

martedì 13 dicembre 2011

Cuor di lenticchia

Si. Avete letto bene. Cuor di lenticchia....con questa ricetta volevo partecipare ad un contest che prevedeva l'utilizzo delle lenticchie , per una buona causa , a favore della Lipu. Già che ho scritto volevo , capite da soli come è andata a finire....in pratica ho inventato un dolce , si , lo so che è un po' da pazzi , azzardato...un dolce????
Ahahah....ero pronta per postare e inviare e...sono in pratica rimasta due giorni, dico due giorni senza collegamento per un guasto sulla linea....TRAGEDIA...mi sono resa conto che in pratica si è "schiavi" mica per scherzo della tecnologia...isolata senza poter leggere mail , consultare orari del treno e quant'altro
....mica è uno scherzo eh !!!
Cosi mi sono messa a cucinare un po' di cosine buone che postero' quanto prima sempre ammesso che non mi si giochino ancora brutti scherzi....
Ma intanto vi passo questa e siccome ho inventato sul momento , davvero , gli ingredienti e le dosi sono quasi buttati li a casaccio , e prima che la memoria mi faccia brutti scherzi anche lei è meglio scriverla subito !
Vi posso garantire che l'ho fatto in un baleno , non credevo nemmeno io di come potesse uscire un dolce preparato con le lenticchie , che sapore potesse avere ma vi posso assicurare che è una vera delizia. Il gusto è davvero "rustico" , ma l'ho addolcito con della marmellata di limoni e ciliegie....ve lo consiglio...rimarrete dolcemente sorpresi del risultato....un dolce pazzo ma , che volete , una vena di artistica pazzia mi è riamasta e mi sa che non se ne andrà mai !!!!
Ingredienti
150 ml  latte
   4  cucchiai di lenticchie
 50  gr farina di castagne
   1  uovo
   1  pizzico di sale
   1  cucchiaio di zucchero
 1/2 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo , marmellata di limoni , marmellata di ciliegie q.b.

Esecuzione
Cuocete le lenticchie in un po'  acqua fino a quando saranno morbide. Scolate l'acqua in eccesso e frullatele . Aggiungete la farina di castagne , il latte poco per volta , il tuorlo ,il cucchiaio di zucchero e  il lievito , mescolando sempre bene prima di incorporare l'ingrediente sucecssivo . Montate a neve ferma l'albume con un pizzico di sale e aggiungetelo delicatamente al composto che dovrà essere della consistenza del castagnaccio , morbido ma non troppo liquido.
Versate l'impasto in pirottini o stampini per muffins riempiendoli per i due terzi circa ....
Cuocete a 180° per 15-20 minuti nella parte bassa del forno....
 Potete gustarli semplicemente cosi , o spolverizzati con zucchero a velo o con marmellata......


serviti su piatto Fay red  della GreenGate
Bè che altro dirvi....azzardate anche voi su!!!!

con questa ricetta partecipo al contest

5 commenti:

  1. Antonella... noooo che sfortuna, tra l'altro questa ricetta è MERAVIGLIOSA!!! Accidenti, hai proprio ragione a dire che siamo schiavi della tecnologia... e purtroppo però le regole del mio contest, stabilite anche di comune accordo con LIPU - Ferrara, non ho potuto cambiarle in caso di ritardi (c'è stata anche un'altra foodblogger che è arrivata con un giorno in ritardo)... mi dispiace tanto, anche perchè questi dolcini avrebbero fatto un figurone nella raccolta! Però dai, speriamo di essere più fortunate prossimamente e ti ringrazio comunque tantissimo per la tua ricetta!! :-))

    RispondiElimina
  2. Non avrei mai pensato a dei dolci con le lenticchie, grazie a voi scopro ogni giorno qualcosa di nuovo!!!! Sono carinissimi questi cuori, brava, e aspetto di vedere anche le altre cose buone che hai preparato in questi giorni..;) Schiavi della tecnologia?? Ebbene si, Internet è una grande finestra sul mondo!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  3. Le lenticchie mi piacciono molto e questi dolcetti sono un'idea fantastica! Veramente una ricetta da provare!

    RispondiElimina