Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

venerdì 2 dicembre 2011

Sole di ....cachi

Un nostro amico ci ha nuovamente omaggiati di qualche cassetta di cachi del suo albero...che fare? Oltre a ringraziarlo dal profondo del cuore , e gioire perchè adoro questo frutto voglio ricreare la morbidissima versione ma con una piccola variante di forma e ingredienti per non essere ripetitiva...e poi si vedrà. In attesa che alcuni maturino mi faro' venire un'ispirazione...già ce l'ho...ma intanto vi offro un piattino di questa morbidissima dolcezza!

Ingredienti
2 cachi
3 fogli di colla di pesce
1 bicchierino di Cognac
mandorle spellate e con la pelle q.b.
granella di mandorle tritate q.b.

Esecuzione
Togliete la buccia al cachi e frullatene la polpa . Fatela scaldare a fuoco basso per pochi minuti . Ammorbidite in una tazza con un po' di acqua , la colla di pesce . Strizzatela e aggiungetela al composto e continuate a mescolare fino al suo completo scioglimento . Aggiungete il bicchierino di Cognac .
Ho riempito lo stampo a semisfere in silicone Happyflex con il composto , spolverizzando la superficie con la granella di mandorle e riposto in frigorifero per circa un'ora .

Rovesciate su un piatto da portata e guarnite a piacere con le mandorle .
Io ho utilizzato piatto in cellulosa e forchetta in legno Ecobioshopping

con questa ricetta partecipo al contest
http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html?showComment=1320304758105#c8043418973817264754

2 commenti:

  1. Questo dolce è molto particolare!! Mi attira, specie perchè di solito non amo molto la consistenza dei cachi, ma il sapore sì!! Antonella, non mi ricordo se ti ho già invitata al mio contest: http://rumoredifusa.blogspot.com/2011/11/rumore-di-fusa-per-la-lipu-il-contest.html
    Purtroppo mancano pochi giorni alla scadenza (il 10 dicembre), ma se vorrai partecipare sei la benvenutissima!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che simpatico il caco che diventa così bello...Ciao, sono venuta a conoscerti!
    Mi hai detto che vuoi partecipare al "dai!ci scambiamo una ricetta?" é vero? Se si mi devi mandare una mail di conferma... ilricettariodicinzia@gmail.com
    Se hai cambiato idea sono felice di averti conosciuto :-)
    Buona Domenica

    RispondiElimina