Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 11 febbraio 2012

Pane allo zafferano in zuppa di borlotti

Ore 06.35 . Fermata pulmann . Blizzard è arrivato. Chi è Blizzard ? Io mi ricordavo fosse la renna di Babbo Natale , ma forse, quello che è arrivato ora non ha niente di fiabesco e magico ! E' una freddissima  freddissima aria che arriva dal nord...dal piu' alto nord che ci sia ! Cosi' , coperta da cappello , o meglio, colbacco che Rino mi ha portato dalla Russia con amore , che ben si adatta al freddo polare , sciarpone , guantoni e piumino superimbottito , uno spettacolo per gli occhi degli altri passeggeri , soprattutto per il cappello ahahah ,  affronto il grande freddo con il pensiero già proiettato a cosa cucinero' stasera...eh si, una zuppa supercalda non me la toglie nessuno . Cosi , coraggiosamente , estraggo  la mano dal guanto , e mando un sms a Rino , che ora dorme beato lui , visto che ha la prova di pomeriggio , e gli scrivo se gentilmente mi prepara il pane allo zafferano per la sera...Con i miei tempi bradipici nello scrivere sms , come diconi i miei cari , che quasi faccio in tempo a tornare a casa dal lavoro e sono ancora li a scrivere ....mi si ibernano le dita ! Che freddo bruuuutto!! Il messaggio è stato letto molto piu' tardi di quando è stato spedito , e il pane sarebbe stato preparato...bene !
Ok il menu' è già in mente . una bella zuppa con il profumatissimo pane che mi preparerà il mio panettiere personale ! Non vedo l'ora di ritornare a casa per preparare un'altra delizia !

Ingredienti
500 gr farina ( semola e 00)
350 ml acqua
   1 cucchiaino di sale
   1 panetto di lievito fresco
   1 cucchiaino di zucchero
Semi di girasole di Melandri Gaudenzio q.b.
rosmarino , aglio q.b.
1 busta di Farinpiu' di fagioli borlotti di Melandri Gaudenzio
olio extravergine di oliva Dante q.b.

Esecuzione
Preparate il pane seguendo le indicazioni della vostra macchina . Diversamente , se lo preparate a mano , mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico .

Una volta cotto , lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette dalle quali ricaverete i dadini di pane per la zuppa.
In una padella antiaderente versate un po' di olio extravergine di oliva , aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato con il palmo della mano e senza togliere la buccia . Aggiungete il pane a dadini e fatelo insaporire e dorare , e alla fine qualche ago di rosmarino.
Seguendo le indicazioni riportate sulla confezione , preparate la zuppa che si prepara veramente in un istante !
Aggiungete il pane gustosamente saporito allo zafferano e dal profumo di rosmarino , aglio e buon olio extravergine , ancora qualche aghetto di rosmarino e un filo di olio extravergine a crudo e...una signora zuppa è pronta !
Blizzard fuori soffia polare ma dentro....l'atmosfera è proprio calda e profumata ! 
con questa ricetta partecipo al contest

5 commenti:

  1. ecco il pane allo zafferano, fatto anni fa con una ricetta da un vecchio ricettario bimby, e poi lasciato da parte per altri esperiment :) ma ho intenzione di riprenderlo in questi giorni, che c'è davvero bisogno di giallo..! Mi piace l'abbinamento rustico e caldissimo
    e che furbata la zuppa nelle buste, noi quest'estate le abbiamo sperimentate e perfino i miei figli, schifiltosi per tutto quello che è crema al profumo vegetale, l'hanno mangiata e a grande richiesta, anche per casa. Io proprio non ci penso a comprare le buste, però quella volta ogni tanto bisogna dire che aiutano ne?!
    Grazie, insuperabile Antonella, buon WE nel blizzard (blizzard... erano in miei sci da gara quando ero piccola, ahhh che bei tempi!)

    RispondiElimina
  2. che bontàààààà anto!!!! chissà che freddo che fa da voi! qua tutto sommato con 5 gradi non si sta cosi male :)

    RispondiElimina
  3. Bello il pane allo zafferano!! buona domenica, anche a Rino!

    RispondiElimina
  4. ahahah!!! ieri sera a tavola domanda quiz...Rino chiede ad Alice ..indovina qual'è il tema di febbraio? e lei ..lo zafferano....li adoro per la loro perspicacia!!! ahahahaha

    RispondiElimina
  5. Che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette e per la qualità delle foto: trasmettono la bontà di ogni piatto!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers di google... cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

    RispondiElimina