Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

lunedì 12 marzo 2012

Ravioli verdi con ripieno di tonno e capperi



Con queste dosi ho preso due piccioni con una fava. Nel senso che ho realizzato 12 ravioli e una porzione abbondante di pasta tipo tagliatelle . Cosi' ho ottimizzato il tempo , gli ingredienti e almeno una variante per il pranzo / cena....
La pasta all'uovo arricchita con un po' di coste ( che mi erano avanzate quando ho fatto gli involtini e poi con la besciamella , quindi anche qua ottimizzazione.....) che hanno donato un colorito pallidino di verde , ma vi assicuro della loro presenza e il gusto diverso alla pasta . Il ripieno invece è saporito : tonno e capperi . Insolito e curioso vero ?

Ingredienti
  50 gr coste
    1 uovo
sale q.b.
capperi q.b.

Esecuzione
Su un piano di lavoro versate la farina e fate la classica fontana ( foto 1 ) nella quale aggiungerete  l'uovo e un pizzico di sale . Amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto ( foto 2 ) che lascerete riposare per una mezz'oretta coperto da un panno . Con l'aiuto della macchina per la pasta , o a mano , realizzate le sfoglie ( foto 3 )

sulle quali adagerete un po' di ripieno ...

Chiudete i ravioli come spiegato qui .


Cuoceteli in abbondante acqua bollente nella quale avrete versato un goccio di olio affinchè non si attacchino e scolateli delicatamente quando vengono a galla.
Conditeli come piu' vi piace....in questo caso con pomodoro e olive...ovviamente verdi !

serviti su piatto della Collezione Fay Red di Greengate

con questa ricetta partecipo al contest

5 commenti:

  1. Buonissimi questi ravioli, il ripieno è davvero saporito, COMPLIMENTI!!
    Bacione

    RispondiElimina
  2. direi proprio perfetti i ravioli...e il ripieno, si insolito, ma davvero stuzzicante!

    RispondiElimina
  3. ma qui con la manualità non si scherza, mi sa che ti stai davvero specializzando con la pasta fatta in casa!!
    bravissima!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Buoni questi ravioli, ma quando mi inviti?

    RispondiElimina