Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

lunedì 9 aprile 2012

Pandoro in rosa....


Si. Avete letto bene....pandoro ! Ma se siamo a Pasqua ! Già , ma questo povero pandoro giaceva ormai da mesi sulla mensola della cucina . Comperato a dicembre , per precauzione , visto che anche quest'anno mi ero messa in testa di preparare il panettone e per la prima volta appunto il pandoro , non sapevo come sarebbe stato il risultato...invece i miei pandori sono riusciti benissimo , e questo , poveretto , è rimasto li' in attesa . E siccome non si butta via niente , anche perchè non è ancora scaduto , mi sono detta , se non invento qualcosa che lo renda gustoso , chi lo mangia piu'? Cosi' l'ho tolto dalla scatola di cartone e l'ho appoggiato sul mobile e l'ho guardato . Lo fissavo in attesa che mi si accendesse la lampadina dell'ispirazione....se qualcuno mi avesse vista in quel momento , avrebbe pensato che forse avevo qualche problema !!! Ed ecco che dopo un po che lo fissavo , ho deciso di farcirlo . Bella novità , direte voi ! Già , niente di complicato e di innovativo...un semplice pandoro farcito alle fragole con crema pasticcera rosa e....marshmallow ! Il fatto di proporlo a Pasqua , non è già un azzardo ? ahahah

Ingredienti
pandoro
fragole q.b.
liquore Alchermes
aroma di fiori d'arancio
zucchero a velo q.b.
marshmallow

per la crema pasticcera
    2 tuorli
250 ml latte
  50 gr zucchero
  5 gr farina
1 bustina di vanillina

Esecuzione
Preparate la crema pasticcera sbattendo in un pentolino le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie . Aggiungete la farina , la vanillina e poco alla volta il latte . Mettete sul fuoco e mescolate facendo attenzione a non formare grumi , fino a quando si sarà addensata . Aggiungete qualche fragola tagliata a fettine ( o se volete frullatele) fino ad ottenere il colore rosa voluto e mescolate .
Tagliate a metà il pandoro e scavatelo delicatamente facendo attenzione a non romperlo (foto 1) . Con un pennellino in silicone , io ho usato quello della linea Happyflex , imbibite l'interno del pandoro e l'interno scavato . Aggiungete le fragole tagliate a fettine (foto 2) , la crema pasticcera (foto 3) e i pezzetti di pandoro , alternando gli ingredienti , fino a quando avrete raggiunto il bordo . Capovolgetelo (foto 4) e spolverizzatelo con lo zucchero a velo e decorate con le marshmallow ....


Ecco l'interno morbido , frutatto e rosato....
ah....per l'altra metà avanzata ..... mi devo ispirare ancora !

ah....per l'altra metà avanzata .....dovro' trovare un'altra ispirazione!

con questa ricetta partecipo al contest

 

8 commenti:

  1. :) :) :)
    così mi piaci! Il rosino inzia a prenderti, proprio a te che ami il bianco e nero!!!
    BRAVA!
    Grazie anche la macedonia con la cremina.. :) anch'io sto "rosizzando" tutto in questi giorni
    baci!

    RispondiElimina
  2. ma che bello e che colori per dire il vero ho anche io pandoro e panettone qui sono abituati "make " o "bene" ancora non l'ho capito,solo roba fatta in casa .mi sa che gli do un tocco di trasformazione e questa mi piace!

    RispondiElimina
  3. e hai fatto benissimo...un riciclo alla grande per questo pandoro goloso!
    abbracci

    RispondiElimina
  4. che idea spettacolare il pandoro a Pasqua, ho letto 2 volte il tuo titolo perchè pensavo di aver sbagliato a leggere ahahahahahahh

    RispondiElimina
  5. stamani mi sono ritagliata un po'di tempo per guardare tutte le tue ricette in rosa, sei grandiosa! bravissima!!

    RispondiElimina
  6. ma quali golosità vedono i miei occhi...evviva il rosa!

    RispondiElimina
  7. ma bello davvero! e chi sa che buono :-P
    baci.

    RispondiElimina
  8. grazie mille ragazze!!! siete proprio carine e gentili!!

    RispondiElimina