Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 26 maggio 2012

Ciambellone alla frutta



Questo è il ciambellone piu' alto che mi sia riuscito in tutta la mia vita ! Un giorno , facendo zapping, mi sono imbattuta in quella trasmissione su rai 1, che non sopporto perchè ogni ricetta è interrotta da canzoncine per bambini , che impacciati cercano di seguire le mosse di improbabili coreografie , apparendo innaturali e goffi...e c'era un pasticcere , Sal De Riso che stava preparando un dolce con una facilità estrema..ho preso carta e penna per provarci pure io, portando come al solito qualche modifica perchè non mi piace copiare pari pari le ricette...ed ecco qua il mio dolce . E sapete chi l'ha gustato ? Ma i colleghi d'ufficio!! Dite che li vizio un po' troppo?  Un giorno ho portato questo, qualche giorno dopo la pastiera , ora è qualche giorno che non porto piu' dolci e qualche collega particolarmente goloso mi ha detto oh l'anto , com'è che non sforni piu' niente? Viziati.....ahahaha

Ingredienti
250 gr burro
150 gr zucchero
300 farina
  4 uova
 25 gr di: albicocche disidratate, buccia di arance candita ,cedro candito,pesche sciroppate , uvetta , ciliege candite La Morbidissima di I Gusti Vegetali
  1 pera
  1 mela
succo e buccia di un limone
  1 bustina lievito
sale q.b.

Esecuzione
Tagliate la frutta a dadini tranne l'uvetta e le ciliegie candite che vanno messe intere.
Versate la frutta nella farina e mescolatela.Questo accorgimento fa si che la frutta non cada sul fondo della torta ma rimanga inglobata in tutto l'impasto in maniera uniforme.
In una planetaria sbattete il burro ammorbidito, e quando avrà raggiunto una consistenza cremosa,unite lo zucchero.Montatelo almeno per 5 minuti con le fruste e aggiungete il succo e la scorza di limone grattugiata.Unite le uova una alla volta,continuate a mescolare e aggiungete un pizzico di sale .Aggiungete un po' alla volta il composto di frutta e farinae per ultimo il lievito

( ho utilizzato la spatola in silicone della Happyflex )

Versate in uno stampo da ciambella o in uno stampo di silicone . Io ho usato quello che mi ho vinto di Aniko e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti
Servite con panna montata e frutta fresca.

servito su piatto della Collezione Fay Red di Greengate

4 commenti:

  1. Ti è venuto benissimo, alto, soffice e fruttoloso!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  2. Se è buono quanto è bella la foto, prepara una fetta che arrivo!!!
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. ahaha....spazzolato tutto! davvero buonissimo e morbido!
    grazie a tutte!

    RispondiElimina