Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

venerdì 25 maggio 2012

Peperonata e ricordi.....



Si...stasera si cena cosi'. Un bel piatto di peperonata. Peter Grimes è a riposo , cosi oggi devo fare la brava , devo mangiare seduta composta a tavola ....ahah....cenetta romantica a base di peperonata!
Questo piatto mi ricorda sempre un episodio accaduto 3 anni fa...Berlino , dicembre,mercatini di Natale ,un freddo polare che andava dai -18 ai - 23!!!
Città stupenda e albergo stupendo. La prima mattina scendiamo a fare colazione e c'era un sciccosissimo buffet.La cosa piu' bella di quando si va in viaggio da qualche parte,oltre alle bellezze del luogo ovviamente, è la prima colazione. Se si inizia bene la giornata anche il nostro umore ne beneficia.Cosi non mi faccio mai mancare nulla.La mia colazione dura un'ora,e mangio dal salato al dolce.Con calma e gusto.
Faccio una veloce panoramica e comincio a servirmi.Vedo dei bellissimi bicchieri di vetro trasparente,alcuni con dentro dei dadini colorati e altri con del composto bianco ....uh che bello , guarda che modo originale di servire la macedonia e il dolce! Una volta preso l'occorrente per carburare la lunga giornata , mi siedo al tavolo,prendo il bicchierino con dentro i dadini colorati,affondo il cucchiaino e....oh maaaama! Non era macedonia ma peperonata!! Subito Rino e Alice mi han detto tu non stai bene , mangiare la peperonata alle 7 di mattina....ahaha, ma ormai l'avevo assaggiata e mi spiaceva buttarla via. Cosi, sorvolando il fatto che non fosse macedonia ho finito tutto il contenuto e devo dire che peccato fosse freddo altrimenti sarebbe stato ancora piu' apprezzato. Titubante ma curiosa guardo il contenuto del secondo bicchiere e mi chiedo chissà cosa ci sarà dentro....era una deliziosa mousse di formaggi altro che dolcino! Cosi, superato l'impatto iniziale,ho proseguito nella mia colazione con panini ai semi e salumi di ogni tipo , pane burro e marmellata , due brioscine di diverso tipo,fettina di torta,succo di frutta,macedonia,quella vera questa volta,yogurt , una
tazza di latte e finendo con del caffè che non era proprio il massimo ma si sa,all'estero il caffè è un po' allllllungato!
A quel punto eravamo pronti, soprattutto io, ad affrontare il freddo freddissimo alla scoperta della città,anzi alla riscoperta,visto che ci ero già stata da ragazza e quindi avevo un ricordo come dire,un po' jurassico....vi siete sconvolti pe la mia colazione? Bè, questo è niente! In Giappone avevo mangiato alghe,pesce e....basta,magari ve lo racconto alla prossima occasione! Un po' di suspance...ahhah

Ingredienti
3 Peperoni (rossi ,gialli e verdi )
1 melanzana
1 cipolla
1 bottiglia di salsa
peperoncino ( facoltativo)
olio extravergine di oliva Dante q.b.
peperoncino in polvere di Tec-Al q.b.

Esecuzione
Tagliate a tocchetti le verdure . Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola capiente e quando è leggermente caldo , versate le verdure e la salsa di pomodoro . Fate cuocere per 35/40 minuti
Se amate il gusto piccante aggiungete un bel pizzico di peperoncino.


oppure racchiusa in sfogliatine di pasta sfoglia aperte a metà e riempite , da mangiare in un sol boccone!!
servita su piatto della Collezione Fay Red di Greengate

con questa ricetta partecipo al contest


5 commenti:

  1. Una colazione da svenimento, nemmeno un camionista avrebbe saputo fare di meglio:)))
    Ma questa peperonata è squisita e ingentilita dalla sfogliatina...che bontà!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. ahahah!!!! speta che magari un giorno pubblico le foto!!! direi che a berlino mi sono limitata....in Giappone ho dato il meglio di me stessa!! Sayonara cara....

    RispondiElimina
  3. ammazza che colazione frizzante ahahahahahah adoro anche io la peperonata ma cerco sempre di mangiarla a pranzo se no chi dorme??? Buon sabato

    RispondiElimina
  4. ahahh! la colazione a base di peperonata, ancora mi manca! Però mai potrò dimenticare di quella con wurstel, piselli e blinis, a Mosca ;)
    la peperonata, comunq, tra le red passion non poteva mancare!
    Grazie un bacione

    RispondiElimina
  5. tu hai mangiato quelle robe a Mosca???? Ma sei peggio di me allora!!! ahahahah
    buon sabato anche a te elena!

    RispondiElimina