Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 19 agosto 2012

Spaghetti alle vongole veraci



Tutto è cominciato con...papà compri le vongole e facciamo gli spaghetti? Il papà compera le vongole , arriva a casa e le mette in una capiente ciotola con acqua e sale . Dopo un po' si aprono e si vede la vongola , Alice si accorge e dice , ma sono vive!!! Poverine!! Io non le mangio piu' . Potevi prendere quelle surgelate!
Eh si perchè quelle surgelate non si uccidono , nascono già nella confezione...
Bè ma almeno non le ho uccise io!!!.....
Ogni tanto andava a controllare la ciotola e brontolava io non le mangio povere...io non le posso mangiare poverine...
In effetti era la prima volta che mi cimentavo nella preparzione degli spaghetti con le vongole "vere"...nel senso non quelle surgelate...e devo dire che sono proprio riusciti bene! Per un attimo mi è sembrato di essere di nuovo a Marebello di Rimini , dove abbiamo trascorso le vacanze fino a settimana scorsa. Gli spaghetti che preparavano la Claudia e Luciana erano davvero speciali , pero' , chiudendo gli occhi , mi sembrava di essere ancora li con loro....il sapore dell'aglio e del prezzemolo...le vongole cosi polpose....
Ah...e Alice cosa avrà fatto ? Le fotografie parlano da sole.....

Ingredienti
1 kg di vongole veraci
2 spicchi di aglio
180 gr di spaghetti
prezzemolo tritato q.b.
peperoncino Tec-Al q.b. ( facoltativo )
olio extravergine di oliva Dante q.b.

Esecuzione
Mettete a bagno le vongole in abbondante acqua salata e ripetete l'operazione un paio di volte , fino a quando avranno spurgato tutta la sabbia.
In un tegame fate soffriggere l'aglio con un po' di olio extravergine di oliva , versate le vongole e controllate che si aprano tutte . Toglietele dal tegame e mettetele da parte. Fate restringere il liquido . Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione , versateli nel tegame , aggiungete il prezzemolo tritato , il peperoncino , mescolate e aggiungete le vongole

La tavola colorata che ci piace tanto....

La tristezza dipinta sul volto....
Bè ormai...


Alice che per punizione è stata trasformata in gatta??? Nooo.... è la povera Minnie che è rimasta senza nemmeno una vongola!!


con questa ricetta partecipo ai contest



4 commenti:

  1. ahahahhhhhh, un post davvero fortissimo Anto, Le vongole, povere, però intanto GNAMM! La vostra mise sul terrazzo mi fa gola, ma di più il piatto con le vongole, che voglia mi hai messo!
    E permettimi un commento alla tua bellissima figliola: ma l'ha fatta solo Rino, 'sta ragazza, è la sua fotocopia! Uno di quei casi in cui si può davvero dire "padre certo.." (me la passi la battuta vero?)
    baci, a presto!

    RispondiElimina
  2. ahahah!!! certo che te la passo la battuta!!! la mia battuta te la scrivo in pvt pero'....ahahaah

    RispondiElimina
  3. ...e giusto per dirtelo, stasera ho preso le vongole, che se ne stanno a spurgare per un piattino speciale a pranzo domani... mi avete ispirato ;)

    RispondiElimina
  4. allora ti pubblico i pizzoccheri domani...voglio vedere se ti ispirano pure quelli!!!! ahahah ciaoo

    RispondiElimina