Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

martedì 21 agosto 2012

Torta di rose ai mirtilli e cioccolato



E alla fine è successo....dopo anni di inviti andati a vuoto per intoppi vari e altri impegni musical-familiari.....
finalmente l'incontro in quel di Stresa è avvenuto!! Ad essere sincera ero emozionata perchè anche se è vero che ci sentiamo per telefono o sms , era da annissimi che non ci vedavamo io e Fulvia . Anche lei compagna di Conservatorio , violinista , quante ne abbiamo passate insieme . Quindi ci eravamo lasciate , e ci ricordavamo un po' meno "datate" di quanto lo siamo ora....a parte la breve visita quando ero in ospedale che la mia memoria ha cancellato perchè forse in quel momento ero come dire...un po' troppo sedata !!
Partenza al mattino presto con un treno ipergelido per l'aria condizionata....arrivo a Stresa...scendiamo dal treno e....ecco che il nostro abbraccio viene ripreso e immortalato da Alberto . Che risate mamma mia ! E che fiumi di parole ! Dopo un breve tragitto , lungo il quale non smettiamo un attimo di parlare , ecco arrivare a destinazione e io rimango letteralmente senza parole.....per un attimo è calato il silenzio...questa è la splendida vista che si puo' ammirare dal suo balcone .....


Per fare le spiritose , abbiamo incominciato a pavlave...cava come sono contenta che siate viusciti a venive a tvovavci...non ho pvepavato niente di speciale sai , la sevvitu' è libeva oggi ...e io...io ti ho povtato una tovta di vose ai mivtilli e alla cvema di cioccolato....poi visto che ci riusciva un po' scomodo parlare cosi e per evitare che le nostre figlie ci prendessero per pazze...siamo ritornate a pavlave ....pardon...parlare normalmente !!
Siamo ritornate indietro nel tempo a ricordare i nostri compagni d'orchestra , i concerti che abbiamo fatto  e tanti altri episodi , mettendo a dura prova la nostra memoria e a far riemergere qualche ricordo finito troppo in fondo al cassetto !
Ma ecco che l'ora del pranzo si avvicina e su una tavola colorata e semplice , ma con un gusto raffinato , vista lago ...anche se non si vede!! ...

...ci sediamo a gustare delle deliziose linguine al salmone e prosciutto crudo....


una torta di pasta sfoglia con le zucchine , peperoni ripieni e insalata mista....gustati mentre buttavo l'occhio verso l'orizzonte e il lago calmissimo ...che pace !

Io ho pensato al dolce , alla torta di rose , che penso di riproporre tutte le volte che vado a trovare una persona speciale , visto la bellezza della sua presentazione e della sua riuscita ! Semplice da preparare , ma di grande effetto . E ogni "rosa" preparata con il cuore....Un segno di dolcissimo affetto !

Ingredienti
500 gr di farina
    1 panetto di lievito ( io ho utilizzato la mia pasta madre)
100 gr di burro
100 gr di zucchero
125 ml di latte
    2 uova
    1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
marmellata di mirtilli e crema al cioccolato q.b.

Esecuzione
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e gonfio . Aggiungete la farina , la vanillina , la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale . Aggiungete il burro sciolto , il lievito sciolto in un po' di latte ( io ho utilizzato il lievito madre ) . Mescolate bene e aggiungete dell'altro latte se il composto dovesse risultare troppo compatto . La consistenza dovrà essere morbida ed elastica ( foto 1 ) . Lasciate lievitare per un'ora o anche piu'....(foto 2 )
Una volta lievitato , stendete l'impasto su un tavolo infarinato , in due sfoglie ( se decidete di farcirla solo con un ingrediente fate una sfoglia unica ) . Stendete la marmellata e la crema al cioccolato....

 arrotolate le sfoglie e tagliatele in rondelle di circa 3 cm di altezza e posizionatele una vicina all'altra in una teglia da forno o tortiera ricoperta di carta forno ( per facilitare l'estrazione quando è cotta ).
Io ho disposto metà "rose " alla marmellata e metà al cioccolato ( foto 1 ) .Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti o fino a quando vedrete la superficie appena dorata e lievitata....( foto 2 )
Purtroppo poi è arrivato il momento dei saluti , ci aspettava il treno per il ritorno , che a differenza di quello dell'andata era letteralmente un forno, dal momento che non aveva l'aria condizionata ! 
Ma prima di andare ho dato un'ultima occhiata al bellissimo e calmissimo lago e a questo bellissimo vaso di ortensie....bello vero ? Contentissima di aver rivisto la mia vecchia amica ...non di età ovviamente , e di aver passato insieme a loro un incantevole e rilassante domenica , con la promessa che incontri cosi d'ora in poi' ne faremo piu' spesso !


con questa ricetta partecipo ai contest



6 commenti:

  1. Bella questa torta, mi sa che te la copio. Vista fantastica! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ahahhh Anto, sto ancova videndo per via della sevvitù che eva libeva!
    Che bello, anche questo tuo racconto :) e non dico nulla sulla vista da quel balcone, un coronamento davvero speciale per la vostra mise en place :)
    invece le roselline mirtillo e cioccolato sono Speciali
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Gvazie cava....ova sono in pavtenza pev Teglio...mi aspettano pizzocchevi e sciatt...e vepovtage che poi ti pubblichevo'....( ma che fatica esseve nobili....)...ahahah ritorno alla mia realtà....ciao bella e grazie....

    RispondiElimina
  4. ma vedo che anche qui, a suon di pranzetti, mica si scherza! che bello sentire parlare di un'amicizia così! :) e complimenti per la tavola! bacino, sere

    RispondiElimina
  5. ......senti, ma la prossima volta che vai a trovare la Fulvia posso venire con te??? Secondo me con voi ci si ammazza dalle risate, si gode di un panorama stupendo e si mangia una torte di rose dolce dapauraaaaa!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  6. ahahah!!!! per me va bene!!! hai ragione...è tutto stupendo li!!!

    RispondiElimina