Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

martedì 14 agosto 2012

Torta di rose salata



Eccomi qua, si ricomincia di nuovo a riprendere confidenza con i fornelli di casa...dal momento che ormai le vacanze sono un ricordo , conviene non stare a pensare troppo ai manicaretti romagnoli e al fatto che si mettevano le gambe sotto il tavolo e si veniva serviti e coccolati...
E allora , curiosando un po' tra i vari contest in corso , eccone due veramente imperdibili per il tema proposto . Quello mensile di Cinzia e Valentina , che mi vede partecipare puntualmente , anche se a dire il vero questa volta staranno un po' in pensiero visto che ho latitato con le mie ricette , ma dal momento che ero in vacanza non potevo essere produttiva come al solito, quindi mi perdoneranno ! Questo mese il tema è un po' piu' "libero" , niente ingredienti con colori particolari da cucinare , ma raccontare un po' quello che è la tavola delle vacanze , o un pranzo con amici o parenti o un momento conviviale....
Cosi , dal momento che ieri eravamo soli io e mio marito, ho pensato di creare qualche cosa di romantico ma non troppo mieloso e sofisticato , non perchè non ci meritiamo momenti sofisticati... insomma tenero ma con sostanza! Anche per far si che l'assenza di Alice non ci pesasse troppo . Almeno per me , visto che anche se i figli sono grandi , nel cuore di mamma rimangono sempre i nostri bambini...E mi rendo conto anche da queste assenze , quanto sia cresciuta ormai . 
Cosi ho deciso di preparare la famosa torta di rose , dal momento che sembra proprio sia l'unica persona che non si sia cimentata ancora a cucinarla ! L'ho assaggiata , nella versione dolce e devo dire che è proprio buona , ma per l'occasione ho deciso di farla salata , dal momento che avevo rinfrescato il lievito madre il giorno prima e non volevo infornare la solita pizza o focaccia. E non l'ho farcita con un solo ingrediente , ma con diverse verdure , giusto per complicarmi la vita! Ma non spaventatevi per le padelle e gli ingredienti utilizzati , perchè poi il risultato ripaga alla grande ! Un buon vino rosso e dei krapfen alla crema e alla marmellata completavano il tutto .....
E con questa versione ho preso due piccioni con una fava...ma questo lo scoprirete strada facendo...

Ingredienti
2 cipolle
peperoncini dolci verdi ( o piccanti dipende dai gusti ) q.b.
1 peperone giallo
1 cespo di insalata riccia
acciughe q.b.
5 pomodori
1 melanzana
basilico q.b.
speck e scamorza affumicata q.b.
aglio q.b.

Per la pasta:
preparare l'impasto con 500 gr di farina , 350 ml di acqua e un panetto di lievito ( io ho utilizzato il lievito madre...)

Esecuzione:
In tegami differenti fate stufare le verdure  : i peperoncini , i peperoni , le cipolle e i pomodori con un goccio di olio extravergine di oliva e basta . Le melanzane con olio e uno spicchio di aglio , e l'insalata riccia con olio e qualche acciuga .
Devono essere ben stufate e non acquose . Tagliate a dadini lo speck e la scamorza ( foto 1)
Preparate la pasta e fatela lievitare come se doveste fare la pizza . Quando l'impasto sarà raddoppiato , tagliare in tanti pezzi quante sono le "rose" che volete preparare ( foto 2 e 3 )
Stendete con le mani e poi leggermente con il mattarello , l'impasto su un piano di lavoro infarinato formando delle strisce che andrete a farcire con i ripieni preparati precedentemente ( foto 4 e 5 )
Arrotolate la striscia farcita e tagliatela a metà ( foto 6 )
Ho ottenuto cosi' due "rose" per ciascun ripieno di verdure e una con il ripieno di speck e scamorza , per un totale di 13 pezzi....
Sistemate le "rose" ottenute in uno stampo o tortiera e infornate a 180° per 40-45 minuti


Ecco qua la tavola semplice e colorata , ovviamente sul balcone visto che la temperatura interna era leggermente infernale....con la torta  che fa bella mostra al centro....pronta per essere tagliata....


 un brindisi prima di iniziare ...

 i krapfen per il gran finale...


biiip, biiiip......messaggio sms...." e se faceste un puccio qua da noi e mangiassimo insieme"?....era Alice , la mia amica del cuore...

E qui entra in gioco l'altro contest di  Monica dal titolo L'amicizia se fosse una ricetta , sarebbe...

Ci siamo guardati in faccia e in un nanosecondo avevo già impacchettato la torta che era ancora calda , ci siamo messi il costume e preparato ciabatte,cuffie e telo per andare al lago....
E il pranzo romantico direte voi? Bè...ho dedicato questa torta a forma di cuore alle due persone che hanno una importanza fondamentale nella mia vita , quindi perchè non condividere insieme tutto questo ?
E poi , guardando il banner del contest mi è venuto un colpo! Ci sono due orsacchiotti che si abbracciano, come potete ben vedere , e noi , anni fa , per Natale , ci siamo regalate un piccolo pensiero : un portachiavi formato da due orsacchiotti che si tenevano uniti dalla zampa . Che divisi formavano un portachiavi a testa , ognuno con un orsacchiotto . Ma che una volta vicini potevano riunirsi . Un bel simbolo per un'amicizia che non si interrompe mai insomma , quindi  un banner cosi ..."vicino"...non potevo ignorarlo!
Infatti è dai tempi del Liceo e del Conservatorio che ci conosciamo e frequentiamo . Un legame cosi forte e solido che si è rafforzato nel tempo , con le diverse esperienze di vita , nascite dei figli, vacanze insieme , vacanze separate , risate e lacrime , confessioni , consigli , discorsi seri e discorsi strampalati , le nostre fragilità e le nostre certezza . Ma sempre insieme. Non sempre proprio nel senso fisico del termine , anche perchè con i momenti frenetici della vita quotidiana e degli impegni familiari , non sempre ci si vede come si vorrebbe . Ma è lo stare insieme cerebrale ed emotivo quello che fa di questa amicizia un ' AMICIZIA . Il pensarsi quotidianamente , sentire una certa sensazione , e subito dopo ecco che arriva un sms o una telefonata . Aver voglia di sentirla ed ecco concretizzarsi il pensiero . Pensare a come reagirebbe lei in una determinata situazione ed ecco che arriva un suo segnale . Come una premonizione . Cosi simili e sulla stessa lunghezza d'onda da spaventarmi a volte! Cosi' simili che al mare anni fa ci scambiavano per sorelle...
Quante ne abbiamo passate insieme ! Dalla prima volta che sono andata a Firenze con lei , dai suoi parenti , e abbiamo camminato cosi tanto sotto il sole cocente di luglio che ci si sono distrutte le espadrillas... ai viaggi in Germania e Francia quando suonavamo insieme e abbiamo girato tutta Parigi a piedi perchè doveva preparare la tesi sul Liberty...quando mi faceva la sorpresa prima di un esame in Conservatorio per dirmi in bocca al lupo...quando da Prato Valentino in Valtellina ho detto " facciamo la scorciatoia" e ci siamo ritrovati dopo aver disceso il monte per ore , nel paesee vicino a Teglio e ci son venute le vesciche ai piedi...quando si usciva per andare al cinema o ci si trovava tutti insieme a casa mia a mangiare un boccone insieme (uhm..già da allora mi piaceva cucinare per gli amici...)... e quando tra i miei amici ha conosciuto Andrea , che è diventato suo marito....quando abbiamo brindato al popino all'ultimo dell'anno e lei è rimasta incinta...tante piccole tappe nella nostra vita che ci hanno sempre unito di piu . Mi ha dato coraggio quando sono stata operata , e ha sempre una parola di incoraggiamento che ti incita ad andare avanti e ad avere fiducia in quello che fai . Una certezza , un faro nella nebbia , chissà come mai ti arrovelli il cervello a trovare una soluzione e poi arriva lei con le sue semplici parole a dipanare tutta la confusione che hai in testa...
Un rapporto che va al di là di ogni tutto , meglio che sorelle perchè forse tra sorelle ci si litiga. Invece mai una lite o una brutta parola ma sempre rispettate e confrontate anche quando magari la si pensava diversamente , il che , comunque , è abbastanza raro perchè siamo come un' unico pensiero.
Un 'AMICA che mi accetta per quello che sono , con i miei difetti e i miei pregi , le mie lune e i miei pensieri matti , i miei silenzi e le mie risate , i miei momenti di riflessione e i miei sogni....
Che sa capire quando stare in silenzio accanto a me o spronarmi con le parole giuste .
Siamo cresciute insieme , e insieme stiamo vedendo il passare del tempo sui nostri visi e i nostri corpi. Ma ci piacciamo cosi' per come siamo e come saremo . Sempre fiere ed orgogliose di questa amicizia che va avanti a dispetto delle rughe e degli anni che troppo velocemente stanno passando.
Sembra quasi che siamo nate per trovarci . Io penso che sul cammino della nostra vita incontriamo ogni giorno persone che rendono prezioso ogni momento , fugace o duraturo che sia . Persone che lasciano un segno positivo o negativo dentro di noi . Che ci fanno crescere e migliorare o semplicemente aprire gli occhi , strappare un sorriso o una riflessione . Persone che possono diventare amiche , Amiche o AMICHE....sta a noi , nel nostro cuore , capire che amicizia è nata . Noi lo sappiamo com'è la nostra...
C'è una bellissima fotografia che abbiamo scattato da fidanzati che ci ritrae sdraiati tutti e quattro a pancia in giu' sui sassi con le mani sotto il mento , una domenica di giugno durante un picnic sul Ticino . E anni dopo , ormai sposati e con figli , durante una gita a Villa Minoprio , sdraiati sul prato , a pancia in giu' , con le mani sotto il mento....solo quando ho sviluppato la foto mi son resa conto che era identica a quella scattata anni prima...ed è stupefacente la coincidenza! L'unica cosa che cambia è che manca qualche capello ai mariti e ci sono dei segni in piu' sul viso , ma guardando bene negli occhi vedo che dentro siamo gli stessi ragazzi di allora . Con un po' di saggezza in piu' forse .
E se fosse una ricetta la nostra amicizia sarebbe un delicato soufflè , una dolcissima meringa , una piccantissima puttanesca , una goduriosa amatriciana , un rustico piatto di pizzoccheri , una semplice bruschetta , una certezza come la torta della nonna , un ' allegra pizza margherita , una fantastica aglio e olio e peproncino , elegante come un aspic....tutte queste cose insieme perchè la nostra amicizia è piena di sfacettature come un diamante . Ma sicuramente piu' preziosa perchè ti scalda il cuore e ti fa sentire un essere speciale .
E cosi' , morale della favola , la mia torta è stata fotografata anche in questa location , sulla tavola allegra , semplice e colorata di un campeggio al lago.....


dove è stata porzionata tagliando ogni "rosa" in due metà.....


e gustando anche una fantastica aglio olio e peperoncino, insalata di pomodori , una frittata...e finito con un liquorino alla liquiriza!
e quando ci siamo salutati ,i sentivo veramente bene , felice e appagata !

con questa ricetta pertecipo ai contest




per Alice scelgo il vestito Guess HUTSON che sicuramente potrà indossare con un giro di perle come la sua attrice preferita in Colazione da Tiffany....
e per Rino...che quando toglie il vestito nero e il frack non lo ferma piu' nessuno.....Mammut MONOLITH GTX 

( ovviamente, mancando il mago del pc...non sono riuscita a postare le foto....uff....)

6 commenti:

  1. Antonellaaaaaa che post grazie mille volte! hai centrato il tema del contest perfettamente, "un rapporto che va al di la di ogni tutto", e gli orsacchiotti che significavano tanto per voi come il portachiavi, tutta la vita che racconti che avete passato insieme, commovente e divertente un faro un pilastro una certezza preziosa e dalle mille sfaccettature. Grazie la aggiungo subito. Se potessi mettere il link a Zalando sulla scelta dei tuoi regali, visto che ora non hai a potata di mano il mago delle foto, grzie ancora. un abbraccio. mony p.s. mi dovrò decidereprima o poi a farla questa torta delle rose così soffice e piena di bellissime sorprese dentro. :)

    RispondiElimina
  2. grazie!!!! e pensare che ho dovuto riassumere in poche righe 40 anni di vita.... provvedo con il link....:-))) ciaooo

    RispondiElimina
  3. ....BELLOOOOOO! molto più bello il post dedicato alla Monica neh! ;)
    ma sono contenta di quello che ci hai raccontato della tua/vostra amicizia, GRAZIEEEE!
    la torta - rose a cuore è fantastica e molto gustosa, brava come sempre e piena di grande fantasia!

    RispondiElimina
  4. eh ma Cinziaaaa.....mica potevo rendere pubblici tutti gli altarini con Rino!!!! ahahah...magari un giorno in un post " ad hoc"....baciiii

    RispondiElimina
  5. Ciao! E' proprio vero, c'è una specie di filo invisibile che ci lega ad alcuni amici speciali, a cui siamo come "sintonizzati". E trovo molto bello che questa amicizia ti ispiri infinite associazioni e ricette, che sia, dopo tanti anni, ancora così ricca e intensa.
    ...e in fondo anche la torta di rose ti è venuta così, con un ripieno sempre diverso e sempre pieno di sapore.

    ^_^
    roberta

    ps. ...ora l'unica persona che non ha mai fatto la famosa torta di rose sono io!!!

    RispondiElimina
  6. :-))))....forza allora prova anche tu!!!

    RispondiElimina