Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 27 aprile 2014

Waffel con farine di mandorle e grano saraceno e marmellata di fichi d'India


Quando girovagando nei vari blog ho visto il contest di Stefania , che prevede il tema con le mandorle, subito ho detto siiiii, si puo' fare! Poi andando avanti a leggere ho visto che il regolamento prevedeva ricette senza glutine....nuuuuuuuuu!!!! Cosa ne so io di prodotti senza glutine? E' un mondo a me sconosciuto!
Ma prima di gettare la spugna, ho tirato un sospiro di sollievo, perché per me, "onnivora fin dalla nascita", se dovessi trovarmi di fronte ad un qualsiasi problema alimentare, sarebbe davvero una tragedia.
Poi mi sono leggermente documentata, leggermente per mancanza di tempo, e per acquisire subito le nozioni base di quello che è e non è permesso. Poi, lo faro' con un po' piu' di calma, perché è un argomento che comunque anche se non mi tocca da vicino, mi piacerebbe approfondire, e ammiro tutte quelle persone che quotidianamente sono alle prese con alimenti che non possono essere ingurgitati cosi' e basta, ma devono stare attente alla composizione e provenienza, e non è sempre facile reperire sul mercato prodotti privi di glutine, che mi sembra non costino poi nemmeno poco.
Modificando radicalmente lo stile alimentare di tutta la famiglia poi.
Cosi' ho deciso di partecipare, sperando di aver azzeccato tutto quanto!

Leggendo nella tabella degli alimenti consentiti, che la farina di grano saraceno era permessa, allora ho reinventato queste waffel, che nella ricetta originale che mi ha dato la mia amica, direttamente dal Belgio, e che trovate qui, prevede l'utilizzo della sola farina bianca, sostituendo la farina bianca con quella di mandorle e di grano saraceno e al posto dello zucchero raffinato ho utilizzato lo zucchero di canna. Un esperimento, dal momento che non sapevo come avessero reagito queste due farine mescolate insieme. Ad esempio, quando uso la farina di grano saraceno per fare i pizzoccheri, la mescolo anche a quella bianca...ma qua?
Invece devo dire che il risultato è stato veramente grandioso e curioso! Apprezzato anche dai due criticoni di casa, figlia e marito.
Il grano saraceno dà una consistenza e un gusto "rustico" al prodotto finale, e la farina di mandorle invece da quel tocco cosi..."mandorlato", che nell'insieme ne fanno un dolcetto veramente goloso!
E ora veniamo alla ricetta.....

Ingredienti
185 g farina di mandorle
150 g farina di grano saraceno fine
285 g zucchero di canna
225 g di burro
   3 uova
   1 bustina di vanillina
1/4 di tazza di latte
un pizzico di bicarbonato e di sale

Esecuzione
In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Fate una piccola fontana e versate le uova. Raccogliete le farine poco per volta e impastate aggiungendo il burro fuso e alla fine il latte freddo.
Scaldate la gaufriera seguendo le indicazioni, ungete di burro con un pennellino gli spazi che andrete a riempire con un cucchiaio o con una sacca da pasticciere, chiudete e dopo 3/5 minuti il dolce è pronto! Estraetelo delicatamente con una spatolina di legno



Sono buone cosi' al naturale, o come nella mia precedente ricetta con la crema pasticcera, oppure con della crema al cioccolato o spolverizzate con dello zucchero a velo.
Ma in onore degli amici siciliani e della vulcanica Stefania, ho pensato di servirla con della marmellata di fichi d'India....



con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di mandorle

http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/03/pasta-al-nero-di-seppie-pomodorini-e-un.html

2 commenti:

  1. Tesoro, intanto ti ringrazio per esserti cimentata, perché non tutti hanno "il coraggio" di affrontare certe situazioni se non sono costrette. Questa tua sensibilità, quindi, mi colpisce ancora di più, così come mi colpisce la ricetta! Cioè mescolare la farina di grano saraceno e quella di mandorle, sicuramente ha dato la giusta consistenza a questi waffel senza glutine. Avendo avuto poi l'approvazione pure "dei due criticoni" di casa, mi sento doppiamente felice, perché vuol dire che il risultato è davvero soddisfacente!
    E quella marmellata? Be', adesso mi hai messo voglia di provare il tutto!
    Grazie mille, sei un tesoro!!! <3 <3 <3 (e ti perdono pure di essere alta! ;) )

    RispondiElimina
  2. ahahaha! Dai che il vino buono sta nella botte piccola!! Sono appena andati via i nostri amici che non smettevano piu' di mangiarle!!....ho dovuto fare un pacchettino da portare a casa per la colazione di domani mattina perchè hanno detto che erano buonissime!! Quindi doppia conferma...prova e sappiami dire! Ciaoooooo

    RispondiElimina