Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 5 luglio 2014

Grzanka z mozdzkiem - Crostino di pane con cervella


Lo sapevo....meglio tardi che mai, ma che peccato! Che cosa?! Ma che mi sono accorta solo ieri che il lungo viaggio in giro per l'Europa, termina proprio domani, con la tappa in Polonia....avevo sbirciato qua e là le regole e le ricette di questo bellissimo itinerario, ma per mancanza di tempo e pensando che fosse complicato ho desistito, e mi sono persa veramente in un bicchier d'acqua.
E anche questa volta volevo gettare la spugna, ma poi mi sono detta, ma si dai, per curiosità, guardiamo che ricette ci sono in Polonia....e ho trovato questa fantastica ricetta proprio qui...ho deciso che non me la potevo lasciare sfuggire anche questa volta!
In pratica avevo in casa tutti gli ingredienti, si, anche lei, proprio lei, la cervella, adorata da alcuni, schifata da molti....che aspettava di essere mangiata prima o poi! E che stanziava nel freezer in attesa di essere tolta dal suo stato di ibernazione e finalmente gustata. Io la adoro, fin da piccola la mangiavo, i miei fratelli la schifavano ed io ero ben contenta perchè me la potevo mangiare tutta io! Ovviamente da piccola, bollita con un po' di limone e olio, da grande, fritta.....e che mi piace proprio tanto lo possono testimoniare le mie proposte che trovate quiqui, e qui.... e ora con la Polonia, ho scoperto che non è solo bollita o fritta la sua fine, ma cotta e servita su deliziosi crostini di pane croccante.
Quindi, anche se arrivo ultima....pazienza....oggi ho gustato la mia adorata cervella in un modo veramente semplice e gustoso.....provare per credere!

Ingredienti
Pane per toast
300 g di cervella di vitello
sale,pepe,
2 tuorli
prezzemolo
pangrattato
1 cipolla

Esecuzione
Tagliate il pane secondo la forma desiderata. Pulite la cervella e scottatela in acqua bollente salata con un po' di aceto per 5 minuti. Tritate la cipolla e soffriggetela nel burro. Aggiungete il pangrattato (non essendoci nessuna dose nella ricetta originale, ne ho messe tre manciate) e fate saltare ancora per qualche minuto. Tagliate la cervella a cubetti e amalgamatela nel composto appena preparato nella padella. Amalgamate con i due tuorli e farcite il pane. Infornate a 180 per 10 minuti. Sfornate e guarnite con il prezzemolo.



Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea Abbecedario culinario della Comunità Europeache per le ricette della Polonia è ospitato da Anna del blog  Cucina precaria




Nessun commento:

Posta un commento